Salva

Zafferano 3 Cuochi. Menù del Sorriso. 2° appuntamento

Dopo il successo del primo menu dedicato alle proprietà digestive dello zafferano torna per deliziare il grande pubblico il Menu del Sorriso, il progetto sviluppato da Zafferano 3 Cuochi, Centro Diagnostico Italiano – CDI e Identità Golose, un percorso composto da tre menù – questo è il secondo - ispirati al piacere e al benessere, pensati per esaltare i benefici di materie prime semplici, unite per creare piatti gustosi per un pranzo o una cena salutare.

Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano, sottolinea: “I disturbi neurologici sono una delle principali sfide legate all’invecchiamento della popolazione che oggi dobbiamo affrontare. Sono causati dalla degenerazione dei neuroni legata all'età o dalla progressiva perdita di struttura e funzioni dei neuroni del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico. È stato riscontrato che lo zafferano e i suoi costituenti principali possono agire come un potente strumento coadiuvante nella gestione dei disturbi neurodegenerativi modulando lo stress ossidativo e l’infiammazione. Molte ricerche hanno poi dimostrato come l’assunzione regolare di zafferano nella propria dieta, mitighi lo stress, gli stati d’ansia e migliori il sonno, l’umore, e la memoria”.

A partire da queste evidenze scientifiche, è nato il secondo Menu del Sorriso che potrà essere assaporato mercoledì 17 novembre 2021 nel corso di un evento speciale presso Identità Golose Milano. Un percorso di degustazione di piatti a base di zafferano, ricchi di proprietà benefiche ideali per mitigare disturbi causati da alcune malattie neurodegenerative.

Il secondo Menù del Sorriso prende spunto dagli effetti positivi che l’assunzione di zafferano può avere su alcune patologie legate al sistema nervoso riscontrata da studi analizzati dalla dottoressa Viviana Vecchio biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano, e dalla sinergia con Andrea Ribaldone, chef che cura il progetto gastronomico di Identità Golose Milano che ha studiato un nuovo percorso degustazione che esalta le proprietà dello zafferano per eccellenza, Zafferano 3 Cuochi.

Il menu si aprirà con un carciofo aperto con all’interno un rosso d’uovo marinato allo Zafferano 3 Cuochi, per poi passare a delle tagliatelle di grano saraceno con ragù di coniglio allo Zafferano. Il secondo piatto è una rana pescatrice cotta in brodo di Zafferano, crema di spinaci e radicchio alla piastra. Il secondo Menu del Sorriso si chiude con il “toccasana dell’inverno”, una bevanda digestiva a base di succo di mandarino e Zafferano.

Ripercorrete questo menù di quattro portate uniche, gustose e salutari. Ecco a voi le ricette.



Carciofo con rosso d’uovo allo Zafferano 3 Cuochi

Vai alla ricetta


Tagliatelle con ragù di coniglio allo Zafferano 3 Cuochi

Vai alla ricetta


Rana pescatrice cotta in brodo di Zafferano 3 Cuochi

Vai alla ricetta


Toccasana dell’inverno allo Zafferano 3 Cuochi

Vai alla ricetta
  • Ultima modifica: 26 Novembre 2021
  • Lo zafferano non aggiunge un grammo di grasso! Una bustina di zafferano apporta meno di 1 caloria

  • Fatichi a digerire? Lo zafferano ti aiuta con i suoi aromi naturali

  • Nei paesi Orientali si usa regalare lo zafferano per augurare una vita lunga, prospera e felice!

 

I RICETTARI

Scarica tutti i nostri ricettari 3 Cuochi. Ognuno con gustosissime ricette e suggerimenti per stimolare la fantasia.

 

 

 

ENTRA A FARE PARTE DELLA FAMIGLIA

 

SCOPRIRAI TANTE GUSTOSE NOVITÀ

CONTATTI

Bonetti S.p.a.
Via delle Forze Armate, 320
20152 - Milano (Italia)
info@3cuochi.it
Tel.+39 02 4562082
Fax +39 02 48910769

 

Salva