Salva

Un contorno speciale con Zafferano 3 Cuochi by Sale&Pepe

Finocchi confit con ricotta gialla allo Zafferano 3 Cuochi: se non li avete ancora provati, oggi è il giorno giusto per portarli a tavola!

Per dare un tocco di colore, certo, ma soprattutto per impreziosirne il gusto e servire così un contorno perfetto per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. I finocchi confit si presentano al palato in modo delicato mentre la ricotta allo Zafferano 3 Cuochi aggiunge quel pizzico di carattere in più, ingrediente davvero indispensabile per completare la preparazione di questo contorno delizioso e adatto a tutti.

Scopri tantissime altre ricette con Zafferano 3 Cuochi cliccando qui.

Finocchi confit con ricotta allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI per 4 persone, pronti in 60 minuti

2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
2 finocchi
50 g di burro
50 g di zucchero
150 g di ricotta piemontese
2 cucchiai di panna
q.b sale

PREPARAZIONE

Mondate i finocchi, tenete da parte le foglioline verdi, tagliateli a metà nel senso dell’altezza e disponeteli in una teglia da forno che li contenga a misura, sistemandoli con la parte tagliata rivolta verso il basso. Riunite in un pentolino 3,7 dl di acqua, lo zucchero, il burro a dadini, una presa di sale e portate a ebollizione. Unite una bustina di zafferano, mescolate per farlo sciogliere perfettamente e spegnete. Versate il composto nella teglia con i finocchi, copriteli con un foglio di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 45 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura. Scaldate leggermente la panna con un pizzico di sale, aggiungete l’altra bustina di zafferano e mescolate finché si è sciolto. Lasciate raffreddare e unite il composto con la ricotta. Trasferite in frigo, coperto con pellicola, fino a quando i finocchi sono pronti. Trasferiteli nei piatti, lasciateli intiepidire leggermente, versate intorno il fondo di cottura rimasto e disponete su ogni finocchio una po' di crema di ricotta. Cospargete i finocchi con le foglioline tenute da parte e servite.

 

  • Ultima modifica: 20 Gennaio 2023
  • Lo zafferano non aggiunge un grammo di grasso! Una bustina di zafferano apporta meno di 1 caloria

  • Fatichi a digerire? Lo zafferano ti aiuta con i suoi aromi naturali

  • Nei paesi Orientali si usa regalare lo zafferano per augurare una vita lunga, prospera e felice!

 

I RICETTARI

Scarica tutti i nostri ricettari 3 Cuochi. Ognuno con gustosissime ricette e suggerimenti per stimolare la fantasia.

 

 

 

ENTRA A FARE PARTE DELLA FAMIGLIA

 

SCOPRIRAI TANTE GUSTOSE NOVITÀ

CONTATTI

Bonetti S.p.a.
Via delle Forze Armate, 320
20152 - Milano (Italia)
info@3cuochi.it
Tel.+39 02 4562082
Fax +39 02 48910769

 

Salva