Crepes ripiene di asparagi con salsa allo zafferano

crepes-ripiene-asparagi-e-zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 8 crepes (preparate secondo la ricetta base)
  • 100 g. di formaggi misti grattugiati
  • (fontina
  • provolone
  • grana)
  • 50 g. di speck a dadini
  • 400 g. di punte di asparagi pulite
  • 1 confezione di béchamelle
  • 1 bustina di zafferano
  • 50 g. di burro
  • sale e pepe q.b.

Le crepes ripiene di asparagi con salsa allo zafferano sono un piatto raffinato e delizioso che unisce la leggerezza delle crepes alla delicatezza degli asparagi e al sapore avvolgente della salsa allo zafferano. Questa ricetta incanta i sensi con la sua combinazione equilibrata di ingredienti di alta qualità e con il suo profumo avvolgente.

Perfette da servire come antipasto o piatto principale, queste crepes sono un’elegante e gustosa proposta per arricchire la vostra tavola e deliziare i palati più esigenti.

PREPARAZIONE

  1. Cuocete gli asparagi al vapore per 8-10 togliendoli dalla cottura ancora croccanti. In un tegame rosolate lo speck con una noce di burro.
  2. Unite metà della besciamella ai formaggi grattugiati, incorporate lo speck e lo zafferano, regolate di sale e pepe.
  3. Rosolate con una noce di burro le punte di asparagi.
  4. Farcite ogni crepes una parte salsa ai formaggi, disponete poi le punte di asparagi in modo che i germogli spuntino dalle estremità e richiudeteli arrotolandoli come dei cannelloni.
  5. Trasferiteli man mano in una pirofila imburrata; versate sopra besciamella rimasta e il grana grattugiato.
  6. Mettete la pirofila in forno per 15-20 minuti con funzione grill.
  7. Servite caldissime.

3 Cuochi Consiglia

Per una versione più ricca potete aggiungere fette sottili di prosciutto cotto all’interno delle crepes. Si tratta di un’aggiunta salata e saporita che si sposa bene con gli asparagi e la salsa allo zafferano.

crepes-ripiene-asparagi-e-zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Il prestigioso marchio Zafferano 3 Cuochi è stato insignito di un riconoscimento di alto livello dalla rinomata rivista Forbes, che lo ha inserito tra le 100 eccellenze italiane. Tale selezione è motivata dal considerare il prodotto come “una solida certezza in un mondo incerto”, evocando emozioni di dolci ricordi d’infanzia: “Aprire una bustina fa riemergere la sensazione di quando la mamma preparava il risotto giallo, riportandoci tutti a un’innocente e felice infanzia”.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!