Spiedini di frutta all’ananas

speidini-di-frutta-all-ananas.jpg

INGREDIENTI

  • 200 g di ananas fresco
  • 12 fragole
  • 3 banane
  • 1 mela verde
  • 4 cucchiai di latte di cocco
  • ½ bustina di zafferano
  • 3 cucchiai di rum
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di zucchero

Gli spiedini di frutta sono una ricetta molto semplice e veloce che si prepara sfruttando tutta la ricchezza della frutta fresca. Presentare la frutta in questo modo così scenografico è un ottimo modo per dargli tutta un’altra vita e renderla ancor più piacevole per gli ospiti. Per un risultato perfetto, il consiglio che vi diamo è quello di scegliere frutta di stagione e di tenere in considerazione anche i gusti dei commensali.

Che i vostri ospiti amino la frutta oppure che siano restii a consumarla (come nel caso di tanti bambini), gli spiedini di frutta fresca con la salsa all’ananas e zafferano rappresentano una soluzione ideale. Questi sono infatti un modo accattivante e originale per servire frutta tagliata a pezzetti e pulita in precedenza.

PREPARAZIONE

  1. Confezionate 12 spiedini infilzando su ogni stecco 3 pezzi di frutta assortiti (fragole, banane, mele) precedentemente lavati e tagliati a tocchetti.
  2. Sciogliete in una padella il burro con lo zucchero, quindi rosolatevi gli spiedini per alcuni minuti girandoli ambo le parti e trasferiteli sul piatto da portata.
  3. Nel fondo di cottura rosolate l’ananas precedentemente tagliato a tocchetti, fiammeggiate con il rum e frullate il tutto con il latte di cocco e lo zafferano sciolto in poca acqua calda.
  4. Irrorate gli spiedini con la salsa ottenuta.

3 Cuochi Consiglia

Sono tante le occasioni in cui è possibile portare in tavola dei deliziosi spiedini frutta all’ananas. Perfetti per un pranzo con amici o parenti, risultano ideali anche come aperitivo o apericena informale magari in giardino o sul terrazzo durante una calda serata estiva. In realtà, si tratta di una preparazione ottima anche come spuntino di metà mattinata o come merenda al pomeriggio.

Gli spiedini di frutta all’ananas sono golosi e sani, perfetti per regalare un sorriso sia ai grandi che ai piccini. A rendere così unica questa preparazione è la salsa all’ananas e zafferano che dona alla frutta infilzata negli spiedini un sapore ancora più goloso. Non serve infatti il caramello o la salsa al cioccolato per ottenere un dolce super gustoso: basta sapere come abbinare i sapori per ottenere un risultato incredibile come questo.

Se state organizzando una cena, potete anche decidere di preparare tutte le portate a tema spiedini per un risultato super simpatico. Cucinate allora degli spiedini di carne o degli spiedini di pesce e successivamente portate in tavola gli spiedini di frutta all’ananas. Quando i commensali si troveranno davanti tutti questi spiedini, di certo non potranno fare altro che apprezzare l’originalità del tema della serata che avete proposto loro.

speidini-di-frutta-all-ananas.jpg

Lo Sapevi Che

Quando si tratta di cucinare con zafferano, la qualità e la freschezza degli ingredienti sono essenziali per creare piatti straordinari. Ed è proprio qui che Zafferano 3 Cuochi entra in scena, con il suo impegno per offrire un’esperienza culinaria senza eguali. Confezionato in bustine singole da 0,15 g, questo zafferano di alta qualità non solo aggiunge un tocco di lusso ai tuoi piatti, ma è anche pensato per semplificare al massimo il suo utilizzo in cucina.

Ogni bustina di Zafferano 3 Cuochi è un piccolo tesoro gastronomico, confezionata con cura per garantire la massima freschezza e aroma. Ma non è solo la qualità del prodotto che rende queste bustine così speciali; è anche l’attenzione ai dettagli nella loro progettazione che fa la differenza.

Ogni bustina è delimitata da saldature di precisione, un tocco di ingegneria culinaria che offre un’incredibile comodità in cucina. Questo significa che ogni volta che si utilizza una bustina di zafferano, le altre rimangono intatte, sigillate in modo ermetico per conservare la loro freschezza e il loro aroma unici.

Lo Sapevi Che

Una bustina di Zafferano 3 Cuochi da 0,15 g ha solo 0,4 calorie. Si comprende quindi che cucinare un dolce usando questa spezia è un ottimo modo per non esagerare con le calorie finali senza comunque rinunciare al gusto. Il suo apporto calorico è dunque praticamente nullo, per questo viene sempre più utilizzato nelle diete alimentari.

Gli spiedini di frutta con salsa all’ananas e zafferano rivestono quindi una soluzione perfetta per chi si vuole concedere un piccolo sfizio goloso senza però mai guastare la propria dieta. Tutti gli ingredienti di questa preparazione sono infatti molto sani e soprattutto poveri di calorie.

Sapendo come combinare i sapori e sfruttando al meglio spezie quali lo zafferano, infatti, è possibile ridurre anche la quantità di zucchero.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!