Ravioli di pesce in brodo allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 350 g di pesce bianco
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 2 l di acqua
  • 50 g di panna
  • 14 gamberoni
  • 2 porri (parte bianca e parte verde)
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 dl di vino bianco secco
  • 1 foglia di alloro
  • q.b. pepe nero in grani
  • olio evo
  • sale marino e pepe

I ravioli in brodo, con ripieno di carne, formaggi o verdure e cotti nel brodo (di carne o vegetale) sono un classico della cucina invernale, soprattutto nel Nord Italia. Basta un po’ di pratica per imparare a prepararli al meglio. È sufficiente impastare correttamente la farina con le uova (e un pizzico di sale), stendere la sfoglia, tagliare dei quadratini (o dei dischetti), farcirli con il ripieno scelto e sigillarli bene. Poi si cuociono in brodo bollente per pochi minuti.

I ravioli in brodo sono versatili: si possono variare i ripieni, di volta in volta, a seconda dei gusti e della stagionalità degli ingredienti. La scelta è davvero ampia: carne, formaggi, verdure, funghi, erbe aromatiche, ecc. Si possono anche usare diversi tipi di pasta: all’uovo, integrale o senza glutine per i celiaci. I ravioli in brodo, poi, sono molto nutrienti e il brodo li rende anche idratanti e riscaldanti. Una gioia per il palato e per l’anima, quando fa molto freddo.

Se preparati con ingredienti freschi e di qualità, sono un piatto completo e bilanciato, adatto a tutta la famiglia. Tra gli elementi a cui prestare attenzione, l’armonia di sapori tra ripieno e brodo. Per un risultato ottimale, infatti, il gusto del ripieno deve sposare bene quello del brodo – creando un piatto ricco, saporito e salato al punto giusto – per un’esperienza culinaria ancora più inebriante.

PREPARAZIONE

  1. Pulite i gamberoni e conservate carapaci, teste e polpa. Tostate gli scarti con un filo di olio evo.
  2. Aggiungete la carota, la parte bianca del porro, lo scalogno e rosolate per qualche istante. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e coprite con l’acqua molto fredda, aggiunte alloro, pepe. Bollite per 40 minuti.
  3. Filtrate il brodo e stemperate lo zafferano con qualche cucchiaio e aggiungetelo al resto del brodo.
  4. In una planetaria unite farina, uova e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Lavorate la pasta fino a quando risulterà liscia, create un panetto e fate riposare per 30 minuti.
  5. Per la farcia unite la polpa di 8 gamberoni, i filetti di pesce bianco, un po’ di parte verde del porro, un pizzico di sale in un mixer. Aggiungete la panna.
  6. Per i ravioli: tirate la pasta in sfoglie dello spessore di circa 3 mm, ritagliare dei dischi di circa 7 cm e al centro di ogni disco adagiare 1 cucchiaino di farcia, quindi eliminate l’aria all’interno e sigillate.
  7. In una padella antiaderente aggiungere 1 noce di burro e saltarvi velocemente i gamberoni rimasti tagliati a tocchetti.

3 Cuochi Consiglia

Quali sono i vini più adatti per accompagnare questo piatto così ricco e gustoso? La scelta dipende ovviamente dal tipo di ripieno e di brodo, ma in generale potrete seguire alcune linee guida. Se i ravioli in brodo sono ripieni di carne, come il classico brasato o il vitello, andrà bene un vino rosso corposo e strutturato: ad esempio un Barolo, un Brunello di Montalcino o un Chianti Classico. Se i ravioli, invece, sono ripieni di pesce o di verdure, come nella ricetta appena proposta, potrete abbinarli a un vino rosato o a un bianco fruttato e leggero, per donare freschezza e aroma al piatto. Ad esempio un Rosé, un Pinot Bianco, un Riesling o un Sauvignon Blanc.

Lo Sapevi Che

Quando si tratta di cucinare con zafferano, la qualità e la freschezza degli ingredienti sono essenziali per creare piatti straordinari. Ed è proprio qui che Zafferano 3 Cuochi entra in scena, con il suo impegno per offrire un’esperienza culinaria senza eguali. Confezionato in bustine singole da 0,15 g, questo zafferano di alta qualità non solo aggiunge un tocco di lusso ai tuoi piatti, ma è anche pensato per semplificare al massimo il suo utilizzo in cucina.

Ogni bustina di Zafferano 3 Cuochi è un piccolo tesoro gastronomico, confezionata con cura per garantire la massima freschezza e aroma. Ma non è solo la qualità del prodotto che rende queste bustine così speciali; è anche l’attenzione ai dettagli nella loro progettazione che fa la differenza.

Ogni bustina è delimitata da saldature di precisione, un tocco di ingegneria culinaria che offre un’incredibile comodità in cucina. Questo significa che ogni volta che si utilizza una bustina di zafferano, le altre rimangono intatte, sigillate in modo ermetico per conservare la loro freschezza e il loro aroma unici.

Lo Sapevi Che

Lo zafferano è un afrodisiaco naturale. Anche nella mitologia greca Ermes, consigliere degli innamorati e amante focoso, utilizzava lo zafferano come spezia afrodisiaca!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!