Pasta fagioli e zafferano

Pasta fagioli e zafferano

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 400 g di fagioli borlotti già lessati
  • 250 g di ditalini rigati
  • 1.5 l di brodo vegetale
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe nero q.b.
  • rosmarino q.b.

La pasta e fagioli è un classico della cucina italiana, che grazie allo Zafferano 3 Cuochi si rinnova e offre un primo piatto dal sapore inconfondibile. Un piatto semplice ma intramontabile e sempre estremamente gustoso e genuino.

Un comfort food all’italiana che scalda il cuore e mette d’accordo tutti! Da provare anche nella versione estiva con zafferano, legumi freschi, pomodori ramati e basilico.
Prova anche la zuppa di fagioli e zafferano!

PREPARAZIONE

  1. Lavate le carote e la cipolla, pelate le carote dalla pelle esterna e sbucciate la cipolla, quindi tagliate tutto a cubetti piccoli. 
  2. In una padella con l’olio, versate gli ortaggi sminuzzati e sfumate con un paio di mestoli di brodo caldo. Quindi aggiungete un dito di brodo tiepido in cui avrete disciolto lo zafferano e mescolate. 
  3. Versate 300 g di fagioli già lessati e tenete da parte la quantità restante. Unite altro brodo e fate cuocere per 5 minuti circa. 
  4. Frullate i fagioli rimasti e aggiungete in padella, quindi versate il brodo restante e mescolate.
  5. Quando la minestra bolle unite la pasta e fate cuocere per il tempo previsto. 
  6. Quando pronta, servite guarnendo con pepe e rosmarino.

3 Cuochi Consiglia

I borlotti freschi cuociono in 30-45 minuti mentre per quelli congelati in genere la cottura è molto breve (20 minuti circa). In entrambi i casi non c’è bisogno di ammollo e i fagioli congelati non vanno scongelati prima di utilizzarli. Per rendere questo piatto ancora più gustoso, fai soffriggere dei cubetti di pancetta sentirai che bontà!

Pasta fagioli e zafferano

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Ogni singola bustina di Zafferano 3 Cuochi è confezionata con estrema cura e con materiali speciali, capaci di conservare a lungo le inconfondibili proprietà del prodotto.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!