Un piatto che celebra i sapori autentici della tradizione italiana, con un tocco di creatività. L’eleganza dei gamberi si sposa perfettamente con la croccantezza delle zucchine alla scapece, mentre Zafferano 3 Cuochi dona al piatto il suo inconfondibile sapore e un colore dorato con un profumo avvolgente. Perfetto per sorprendere i tuoi ospiti con una ricetta raffinata e saporita, questo risotto è un’esplosione di gusto che conquisterà al primo assaggio!
Risotto gamberi e zucchine alla scapece
- 40 min
- 4 persone
- medio

INGREDIENTI
- 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
- 320 g di riso carnaroli
- 2 zucchine
- 6 gamberi
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla bianca
- 700 ml di brodo vegetale o di pollo
- 30 g di burro
- 60 g di grana padano
- olio e aceto q.b.
- aglio
- menta
- limone
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Tagliate le zucchine a rondelle, molto fini. Friggete fino a renderle croccanti e condite con olio, aceto, menta, sale e pepe.
- Tagliate finemente i gamberi e condite con olio, sale e scorza di limone. Tenete tutto da parte. Quindi tritate finemente la cipolla e fate stufare dolcemente con il burro. Quando è completamente traslucida aggiungete il riso e tostate a fiamma vivace per 3 minuti.
- Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare la parte alcolica e portate a cottura il riso con il brodo.
- A 5 minuti da fine cottura del risotto aggiungete lo zafferano stemperato in poca acqua tiepida o brodo. Mantecate con burro e grana.
- Servite su piatto e completate con le zucchine alla scapece e la tartare di gamberi.
3 Cuochi Consiglia
Per un effetto più cremoso potete aggiungere della scamorza nella fase di mantecatura. Mescolate bene per un effetto cremoso senza filamenti eccessivi e coprite con un coperchio lasciando riposare per un minuto così si scioglierà e amalgamerà al meglio.

Lo Sapevi Che
Il colore allegro e luminoso dello zafferano è spesso associato alla gioia e al buon umore, tanto che viene impiegato nella cromoterapia, disciplina che esplora il potere terapeutico dei colori per favorire il benessere emozionale e la felicità.
Lo Sapevi Che
Lo zafferano si aggiunge 5 minuti prima della fine della cottura e si amalgama delicatamente agli ingredienti per sprigionare meglio il suo profumo, colore e sapore.