Brownies variegati allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 330 g di cioccolato al latte
  • 180 g di burro
  • 30 g di cacao amaro
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 180 g di zucchero
  • 70 g di farina
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 150 ml di panna fresca

I brownies sono dei dolcetti al cioccolato di origine americana, semplici da preparare e irresistibili al palato. Come sono nati questi golosi quadratini e come sono arrivati in Italia? Le prime ricette dei brownies risalgono alla fine del XIX secolo e hanno come protagoniste una donna d’affari di Chicago e, successivamente, una casalinga di Boston. Da allora, i brownies si sono diffusi negli Stati Uniti, attraverso i libri di ricette dell’epoca, diventando il nuovo classico della pasticceria casalinga e delle feste.

La versione originale prevedeva solo burro, zucchero, cioccolato fondente, uova e farina. Con il tempo sono stati aggiunti altri ingredienti, come noci, mandorle, cioccolato bianco o al latte, caramello, marshmallow, ecc. Ogni famiglia ha la sua ricetta del cuore e le varianti sono pressoché infinite. I brownies sono arrivati in Italia a partire dagli anni ’80, grazie alla diffusione della cultura americana nel nostro Paese.

Inizialmente presenti solo nei locali specializzati in cucina a stelle e strisce, si sono poi diffusi nella cucina casalinga italiana, con qualche adattamento. Spesso, ad esempio, si preferisce usare il cioccolato extra-fondente e il cacao amaro per rendere i brownies meno dolci e più intensi, come nella ricetta che stiamo per proporvi. Oggi i brownies sono tra i dolcetti al cioccolato più amati dagli italiani. Si possono preparare in casa con pochi ingredienti, oppure acquistarli già pronti nei supermercati o in pasticceria.

PREPARAZIONE

  1. Fondete a bagnomaria il cioccolato con il burro fino a quando non ci saranno più grumi.
  2. Togliete dal fuoco, aggiungete il cacao e mescolate.
  3. A parte montate le uova con lo zucchero e il sale, aggiungete il composto di cioccolato fuso, la farina e mescolate per qualche secondo raccogliendo tutti gli ingredienti.
  4. Imburrate e infarinate una teglia 20×20 cm circa, versate l’impasto e cuocete a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare prima di decorare.
  5. Portate a bollore la panna e dividetela in due ciotoline. In una aggiungete metà del cioccolato bianco tritato e nell’altra il cioccolato restante, sempre tritato, con lo zafferano.
  6. Versate la ganache bianca, poi la seconda con lo zafferano a piacere sopra. Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

3 Cuochi Consiglia

Una delle salse più classiche per accompagnare i brownies è la salsa al caramello. Dolce e cremosa, si sposa perfettamente con il sapore intenso del cioccolato. Potrete prepararla in casa, seguendo la ricetta tradizionale, oppure acquistarla già pronta. Un’altra salsa molto amata dai golosi è quella al cioccolato bianco, ideale per chi ama il cioccolato in tutte le sue sfumature. Si prepara facilmente sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria (o nel microonde) e aggiungendo un po’ di panna liquida per renderla più fluida.

Se invece preferite una salsa più leggera e fruttata, andrà bene quella ai frutti di bosco, a base di mirtilli, lamponi, fragole e ribes, cotti in un pentolino con zucchero e succo di limone. Anche le palline di gelato – in particolare vaniglia, panna e nocciola – sono un’ottima compagnia per i brownies americani, soprattutto se serviti caldi. Il gelato si scioglie lentamente sul dolcetto caldo, creando una sensazione di caldo/freddo molto gradevole al palato. Inoltre, il gelato aggiunge cremosità e morbidezza, rendendo il brownie ancora più goloso.

Lo Sapevi Che

Il colore allegro e luminoso dello zafferano è spesso associato alla gioia e al buon umore, tanto che viene impiegato nella cromoterapia, disciplina che esplora il potere terapeutico dei colori per favorire il benessere emozionale e la felicità.

Lo Sapevi Che

Quando prepari dei dolci se aggiungi lo zafferano puoi ridurre decisamente la quantità di zucchero nella ricetta. Perché? Lo zafferano è un esaltatore dei sapori, questo consente di diminuirlo assicurando la stessa dolcezza! Ma soprattutto: Meno zucchero = Più benessere!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!