Cous cous mediterraneo

cous cous con pesce

INGREDIENTI

  • 200 g di cous cous
  • 250 g di filetti di sgombro freschi già puliti
  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 150 g di melanzane
  • 300 g di olio di semi
  • 2 avocado maturi
  • 1 goccio di limone
  • 30 g di olio extravergine
  • 100 g di pomodorini datterini
  • sale e pepe q.b.

ll cous cous con zafferano è una idea semplice ma deliziosa allo stesso tempo e anche molto veloce da preparare.

Una ricetta estiva, che può essere gustata anche fredda fuori casa per un pasto leggero e nutriente.

PREPARAZIONE

  1. Scaldate 400 ml di acqua poco salata e, quando sfiora il bollore, versate il couscous a pioggia e mescolate per 4 minuti. Al termine aggiungete un dito di acqua tiepida in cui avrete disciolto la zafferano, mescolate e lasciate riposare fino a quando avrà assorbito tutto il liquido. 
  2. Tagliate le melanzane a cubotti regolari e friggetele in olio di semi ben caldo fino a doratura. Lasciatele scolare su carta assorbente e salate. 
  3. Cuocete i filetti di sgombro in acqua salata per 5 minuti. Saltate i pomodorini in padella con un filo d’olio, salate e fate raffreddare. 
  4. Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo, recuperate la polpa e tagliatela a pezzi mettendo sopra una goccia di limone.
  5. Versate il cous cous in un’insalatiera e aggiungete gli altri ingredienti, completate con i pomodorini e l’olio extra vergine.

3 Cuochi Consiglia

Ricordatevi di condire l’avocado con qualche goccia di succo di limone in modo che non si ossidi cambiando colore.

cous cous con pesce

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Aprendo la bustina di zafferano prima di tutto date un’occhiata al colore della polvere: lo zafferano di qualità è rosso vivo, brillante e senza puntini bianchi!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!