Mezze maniche ricotta e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 300 g di mezzemaniche
  • 200 g di ricotta 
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 1 zucchina 

Le mezze maniche sono un caratteristico formato di pasta corta e rigata, che si presta a tantissime ricette gustose e versatili. Il nome deriva dalla somiglianza con le maniche corte degli abiti estivi, soprattutto dei frati, da cui il termine “maniche di frate” adoperato in alcune regioni, soprattutto in Emilia-Romagna. Le mezze maniche, comunque, sono originarie del Centro-Nord Italia, ma col tempo si sono diffuse in tutto il Paese, diventando protagoniste di numerosi piatti tipici regionali.

Appartengono alla famiglia dei maccheroni, sono più corte e larghe dei simili rigatoni, ma comunque ideali per trattenere ogni genere di sugo, grazie alla forma cilindrica ed alla rigatura esterna. Il tempo medio di cottura di questo formato di pasta si aggira sui 12 minuti. Tra le ricette più popolari, possiamo ricordare le mezze maniche alla carbonara: un classico della cucina romana, con uova, guanciale, pecorino e pepe nero.
Le mezze maniche alla norcina, invece, sono una specialità umbra, con ricotta di pecora, salsiccia speziata e tartufo nero. Altrettanto gustose sono le mezze maniche alla buttera: un piatto tipico della Maremma toscana, con pecorino locale stagionato e salsiccia di cinghiale.

Adesso tocca a voi, con questa ricetta caratterizzata dall’aroma e dal colore inconfondibile dello Zafferano 3 Cuochi, in grado di conferire più carattere sia alla pasta che alla ricotta.

PREPARAZIONE

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Incorporate la ricotta con lo Zafferano e poca acqua.
  2. Cuocete la zucchina tagliata a rondelle sottili, per pochi minuti, in padella con un filo di olio evo.
  3. Fuori fiamma condite la pasta con la salsa e servite con le rondelle di zucchina.

3 Cuochi Consiglia

Per cucinare le mezze maniche, si consiglia di usare un litro di acqua ogni 100 grammi di pasta secca, aggiungere il sale solo quando l’acqua bolle e cuocere la pasta al dente, seguendo sempre i tempi indicati sulla confezione. Le mezze maniche sono una pasta ideale per i pranzi in famiglia o tra amici, perché si adattano a tanti condimenti diversi e soddisfano tutti i gusti.
Inoltre, se vi avanza della pasta, sappiate che le mezze maniche sono tra i formati più indicati per la preparazione di gustosissime frittate di pasta, una ricetta anti-spreco molto diffusa e apprezzata soprattutto in Campania.

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Zafferano 3 Cuochi è nelle famiglie degli italiani dal 1935, anno in cui il fondatore Gianni Mangini ebbe l’idea di vendere per la prima volta lo zafferano in polvere confezionato in una bustina. Il successo fu immediato e da allora continua nel tempo.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!