Pasta fredda gialla con mozzarella

pasta-fredda-gialla-con-mozzarella.jpg

INGREDIENTI

  • 350 g di farfalle
  • 2 mozzarelle
  • 80 g di fagiolini lessati
  • 50 g di piselli lessati
  • pomodorini
  • olio d’oliva
  • 1 bustina di zafferano
  • prezzemolo
  • basilico
  • maggiorana
  • timo
  • sale e pepe q.b.

L’insalata di pasta o pasta fredda rappresenta un primo piatto estivo che si presta a infinite interpretazioni culinarie, spaziando da una cucina all’altra e, per la verità, anche in base agli ingredienti disponibili nel nostro frigorifero o nella dispensa di casa. Questo piatto è intrinsecamente mutevole poiché ciascun individuo ha la libertà di creare la propria versione personalizzata. La pasta, che costituisce l’elemento centrale, non richiede un formato specifico, sebbene i formati corti siano generalmente preferiti; inoltre, la scelta della pasta può variare da quella di grano duro a quella integrale o ad altre tipologie.

Le origini esatte della pasta fredda rimangono avvolte nel mistero, ma è probabile che sia stata ideata da qualcuno che, nella calura estiva, desiderava comunque gustare una deliziosa porzione di pasta a pranzo o cena. Ciò che è certo è che la pasta fredda è una pietanza tipica della cucina mediterranea, un’associazione che emerge chiaramente dall’uso predominante della pasta come ingrediente principale.

Come accennato in precedenza, questo piatto non si presta a una ricetta precisa e definita. Dal momento che l’estate è la stagione perfetta per sperimentare con piatti freschi e leggeri, perché non sbizzarrirsi?. La pasta fredda gialla con mozzarella è una scelta eccezionale per soddisfare il palato durante le giornate calde. Questa deliziosa creazione culinaria unisce diversi sapori e colori offrendo un piatto unico e originale. Si tratta di una pietanza versatile che si adatta perfettamente a picnic all’aperto, cene in terrazza o come pranzo al sacco durante una giornata al mare.

PREPARAZIONE

  1. Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e raffreddatele sotto l’acqua corrente.
  2. Nel frattempo preparate in una terrina la mozzarella e i pomodorini tagliati a dadini, i piselli, i fagiolini, il trito di erbe, lo zafferano precedentemente sciolto in pochissima acqua calda.
  3. Regolate con sale, pepe, olio e mescolate con cura.
  4. Lasciate riposare per 10 minuti quindi aggiungete le farfalle e, se necessario, altro olio.

3 Cuochi Consiglia

La pasta fredda è un’ottima scelta per un picnic all’aperto. Si può preparare in anticipo e portarla con sé per un pasto leggero e gustoso in mezzo alla natura. Sempre per lo stesso motivo, risulta ideale anche come pranzo a lavoro o a scuola in quanto si può appunto preparare la sera precedente e sistemare in un contenitore ermetico. Invece del classico panino, allora, si può cucinare questa pasta fredda e portarla in piscina o al mare per un pranzo sano e leggero.

Durante i caldi mesi estivi, la pasta fredda con mozzarella è una scelta rinfrescante e soddisfacente per un pranzo leggero e veloce. Si tratta anche di una pietanza perfetta per chi sta organizzando un buffet per un evento o una festa. Chiaramente, è ottima da servire durante una cena all’aperto in giardino o sulla terrazza durante le calde serate estive, la pasta fredda può essere un piatto principale delizioso.

Infine, un altro modo interessante per servire questa pasta è durante un barbecue estivo. La pasta fredda con mozzarella può essere un ottimo contorno per accompagnare le pietanze grigliate soprattutto quando si parla di carne.

pasta-fredda-gialla-con-mozzarella.jpg

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Quando si apre la bustina contenente lo zafferano, è fondamentale cominciare con un’attenta osservazione del colore della polvere. Un autentico zafferano di eccellente qualità si distingue per un rosso intenso e vivace, completamente privo di qualsiasi traccia di puntini bianchi.

Al contrario, se la polvere appare di colore rosso chiaro o giallo, o se si notano delle minuscole macchie bianche nella miscela, ciò suggerisce che il prodotto potrebbe essere stato adulterato con altre sostanze di scarsa valore commerciale o che lo zafferano stesso è di qualità inferiore.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!