Pasteis de nata in giallo

Pasteis de nata in giallo

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 2 confezioni di pasta sfoglia pronta
  • 500 ml di panna fresca
  • 8 tuorli
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 limone
  • zucchero a velo q.b
  • sale q.b.

I Pasteis de Nata sono un’icona della pasticceria portoghese, rinomati per la loro crosta friabile e il ripieno cremoso. In questa versione firmata Zafferano 3 Cuochi, la tradizione incontra un tocco innovativo: il delicato aroma e il colore dorato, conferiti dallo Zafferano 3 Cuochi, regalano un’esperienza sensoriale unica grazie all’equilibrio perfetto tra sapore autentico e creatività.

PREPARAZIONE

  1. Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi, aggiungete la farina e la scorza del limone grattugiata, poi diluite con la panna tiepida nella quale avrete sciolto lo zafferano.
  2. Trasferite il composto in una piccola casseruola dal fondo spesso e cuocete a fuoco basso, mescolando in continuazione per circa 10 minuti, fino a fare addensare la crema.
  3. Stendete le due sfoglie sul piano di lavoro e sovrapponetele, poi arrotolatele e tagliatele a fettine di circa 2 cm di spessore. Trasferitele dentro uno stampo con 12 incavi da mini-muffin e stendetele con i pollici in modo da foderarli completamente.
  4. Versate la crema negli stampini e cuocetele in forno già caldo a 200° per 20-22 minuti, finché la superficie diventerà dorata. Fate raffreddare, sformateli e serviteli con zucchero a velo

3 Cuochi Consiglia

Il segreto per ottenere un ripieno cremoso e uniformemente dorato è sciogliere Zafferano 3 Cuochi nel latte tiepido prima per una distribuzione omogenea nella crema e per esaltare la delicatezza del ripieno. 

Controllate attentamente la cottura: rimuovete i pasteis dal forno non appena il ripieno inizia a formare una leggera crosticina, per mantenere al centro quella consistenza vellutata che li rende irresistibili!

Pasteis de nata in giallo

Lo Sapevi Che

Come ridurre o sostituire il sale in cucina e rendere i cibi ugualmente saporiti e buoni? Lo zafferano con il suo sapore aromatico viene in aiuto, grazie al suo effetto di intensificare la sapidità degli alimenti, ma senza essere dannoso per la nostra salute. Più zafferano e meno sale = più sapore e più salute!

Lo Sapevi Che

Per 1 Kg di zafferano servono circa 150.000 fiori e 500 ore di lavoro: servono infatti 20 fiori di zafferano e 60 pistilli per ottenere una bustina di Zafferano 3 Cuochi da 0,15 g. Per questo lo zafferano è un prodotto così prezioso!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!