Pesto nocciole e zafferano

INGREDIENTI

  • 1 cipollotto fresco
  • 120 g di feta
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 80 g di nocciole tostate e spellate
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Il pesto nocciole e zafferano è una prelibatezza ideale sia per delle bruschette super gustose che per condire pasta, riso o dei ravioli ripieni. La versatilità dello zafferano permette di divertirsi in cucina, spaziando dall’antipasto al dolce e sorprendere i vostri ospiti con un solo tocco. Provare per credere!

PREPARAZIONE

  1. Passate al mixer la parte bianca del cipollotto, le nocciole, la feta e 4-5 cucchiai di olio.
  2. Diluite lo zafferano in 2 cucchiai d’acqua calda e unite nel mixer insieme al pecorino e, se serve, ancora poco olio.
  3. Regolate di sale e pepe.
  4. Usatelo per condire pasta e riso, ravioli ripieni di carne o pesce oppure come salsa su verdure e bruschette.

3 Cuochi Consiglia

Conservatelo in frigo coperto d’olio, durerà una settimana! Se hai del basilico fresco, prova a realizzare il pesto di basilico, nocciole e zafferano. Le nocciole saranno l’alternativa ai pinoli e lo zafferano il tocco segreto!

Pesto nocciole e zafferano

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Nocciole e zafferano è un mix perfetto per una dieta a basso indice glicemico. Diversi studi hanno dimostrato la capacità dello zafferano di contribuire ad abbassare i livelli di glicemia e che i suoi componenti sono in grado di migliorare l’assorbimento di glucosio da parte delle cellule, riducendo così la quantità presente nel sangue e inibirne l’assorbimento intestinale.

Scopri tutte le qualità di Zafferano 3 Cuochi.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!