Piña Colada allo zafferano

Pina Colada in bicchiere

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 4 cl di rum al cocco (o 6 cl di rum bianco e latte di cocco)
  • 10 cl di succo di ananas (con il latte di cocco 8 cl)
  • 250 g di polpa di ananas
  • 2 fette di ananas
  • 6 cubetti di ghiaccio

Questo cocktail si ispira alla rinomata Piña Colada, originaria di Porto Rico, che grazie all’armoniosa combinazione di cocco, ananas e rum è ideale da sorseggiare in una calda sera d’estate. Il segreto per impreziosire la ricetta però è aggiungere Zafferano 3 Cuochi che grazie al suo colore, profumo e sapore renderà questo drink la vera tendenza di questa estate!

PREPARAZIONE

  1. Tagliate l’ananas a pezzi e mettetelo nel frullatore insieme allo zafferano sciolto nel succo di ananas.
  2.   In uno shaker mettete i cubetti di ghiaccio e unite polpa e succo d’ananas, rum al cocco (o rum e latte di cocco) e agitate bene.
  3. Versate il contenuto in un tumbler alto senza ghiaccio e decorate con una fetta d’ananas.

3 Cuochi Consiglia

Se non avete lo shaker nessun problema! Potete mettere tutto nel frullatore e creare un composto cremoso e omogeneo, facendo frullare tutto per almeno 20 secondi.

Che ne dite di preparare anche un ottimo spritz allo Zafferano 3 Cuochi?

Pina Colada in bicchiere

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Lo zafferano grazie ai suoi aromi naturali aiuta a favorire la digestione e la riattivazione del metabolismo. Sapevi che molti liquori con proprietà digestive contengono proprio lo zafferano?

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!