Pizza alle zucchine e zafferano

pizza-tricolore

INGREDIENTI

  • 500 g. di pasta per pizza
  • 250 g. di zucchine
  • 200 g. di polpa di pomodoro
  • 200 g. di mozzarella
  • 1 cipollotto bianco
  • 1 e ½ bustina di zafferano
  • 1 ciuffo di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

La pizza alle zucchine e zafferano è una deliziosa variante della classica pizza che unisce la dolcezza delle zucchine alla delicatezza e al colore vibrante dello zafferano.

Questa gustosa creazione culinaria offre un connubio di sapori equilibrati e raffinati, arricchendo il tradizionale impasto della pizza con ingredienti freschi e aromatici.

Scopri come preparare e assaporare questa prelibatezza che conquisterà il palato di chiunque ami sperimentare nuove combinazioni di gusto sulla propria pizza preferita.

PREPARAZIONE

  1. Pelate il cipollotto, tritatelo finemente e fatelo imbiondire in un pentolino con un cucchiaio di olio. Pulite le zucchine, tagliatele a fette e unitele al cipollotto. Salate, coprite e fate appassire le verdure a fuoco lento per 10 minuti, mescolando spesso. Aggiungete 1 bustina di zafferano, la polpa di pomodoro e cuocete per altri 5 minuti.
  2. Lavorate leggermente la pasta e spianatela con le mani in modo da ottenere un disco del diametro della teglia da forno (circa 26-28 cm) che avrete unto accuratamente con un’emulsione di 4 cucchiai di olio, 2 di acqua e ½ bustina di zafferano.
  3. Distribuite sulla pasta il sugo alle zucchine e unite la mozzarella a dadini; aggiungete con un filo di olio e ponete in forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti.
  4. Sfornate la pizza e servite in tavola ben calda completando con qualche fogliolina di basilico e pepe a piacere

3 Cuochi Consiglia

Per arricchire ulteriormente la pizza alle zucchine e zafferano e creare un contrasto di sapori e consistenze interessanti, potete considerare l’aggiunta di alcuni ingredienti complementari. Per esempio del formaggio di capra o formaggio di pecora. L’aggiunta di questi tipi di formaggio conferisce un gusto più deciso e cremoso alla pizza, che si sposa bene con la dolcezza delle zucchine e l’aroma dello zafferano.

 

pizza-tricolore

Lo Sapevi Che

Come ridurre o sostituire il sale in cucina e rendere i cibi ugualmente saporiti e buoni? Lo zafferano con il suo sapore aromatico viene in aiuto, grazie al suo effetto di intensificare la sapidità degli alimenti, ma senza essere dannoso per la nostra salute. Più zafferano e meno sale = più sapore e più salute!

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!