Riso con pollo zafferano

Riso con pollo zafferano

INGREDIENTI

  • 320 g di riso basmati
  • 600 g di petto di pollo
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 2 spicchi di aglio
  • 220 g di acqua
  • 10 g di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di fecola di patate farina q.b.
  • sale fino e pepe nero q.b.

Un piatto unico colorato e gustoso che si prepara in modo facile e veloce. Lo Zafferano 3 Cuochi è l’ingrediente segreto per esaltare il pollo, che diventerà saporito e cremoso. Puoi affiancarlo a del riso basmati o a delle verdure.

PREPARAZIONE

  1. Tagliate il pollo a cubetti di circa un paio di centimetri per lato. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili, poi mettetelo a rosolare un paio di minuti in padella con l’olio.
  2. Infarinate i bocconcini di pollo avendo cura di eliminare tutta la farina in eccesso e metteteli a rosolare in padella con l’aglio.
  3. Fate cuocere il pollo per una decina di minuti, aggiungendo l’acqua in cui avrete precedentemente disciolto lo zafferano; aggiungete poco a poco altra acqua tiepida. Stemperate a parte la fecola in 2 cucchiai di acqua calda e aggiungetela al pollo in cottura.
  4. Cuocete a parte il riso basmati.
  5. Quando la cremina allo zafferano si sarà un po’ addensata impiattate il riso con i bocconcini di pollo e guarnite con qualche foglia di prezzemolo o coriandolo.

3 Cuochi Consiglia

Se volete rendere il vostro pollo ancora più cremoso, potete utilizzare 1 bicchiere di latte nella preparazione del pollo: versate lo zafferano in latte tiepido e fate cuocere dolcemente per 10-15 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, unite un po’ di acqua o altro latte.

Riso con pollo zafferano

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Lo zafferano si sposa bene non solo con i primi piatti come il risotto, ma anche con i secondi e ricette da tutto il mondo. Provalo in questo piatto unico per dare un gusto ineguagliabile al tuo pollo.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!