Risotto allo zafferano con gorgonzola e porri

risotto-giallo-al-gorgonzola-e-porri.jpg

INGREDIENTI

  • 300 g. di riso
  • 400 g. di porri
  • 1 scalogno
  • 70 g. di gorgonzola dolce
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extra vergina di oliva
  • 2 noci di burro
  • un litro e mezzo di brodo vegetale
  • sale q.b.

Il risotto allo zafferano con gorgonzola e porri è un piatto che unisce sapori raffinati e contrastanti in una sinfonia di gusti e profumi. La delicatezza dello zafferano si fonde con la cremosità del formaggio gorgonzola e l’aroma dolce dei porri, creando un piatto ricco e avvolgente che conquista il palato con ogni morso.

La preparazione di questo risotto richiede cura e pazienza, ma il risultato finale ripagherà ogni sforzo con un’esplosione di sapori che delizierà i commensali.

PREPARAZIONE

  1. Tagliate i porri a rondelle e stufateli con un bicchiere d’ acqua e una noce di burro, salate e fate cuocere finché tutto il liquido si sarà ridotto.
  2. In un altro tegame preparate il risotto: soffriggete lo scalogno tritato fine con poco olio, aggiungete il riso, portatelo a cottura unendo i porri e infine lo zafferano sciolto nel brodo caldo.
  3. Quando sarà cotto, regolate di sale e mantecate il risotto con una noce di burro e il gorgonzola, portate subito in tavola.

3 Cuochi Consiglia

Per aggiungere un tocco di gusto e decorazione al piatto potete usare le noci tostate. Tritate finemente delle noci tostate e spolveratele sulla superficie del risotto per aggiungere croccantezza e un sapore ricco e leggermente dolce. Oppure provate con l’aceto balsamico ridotto: riduci dell’aceto balsamico e create un decoro a spirale o a zig-zag sulla superficie del risotto per un tocco di acidità dolce e intensa.

risotto-giallo-al-gorgonzola-e-porri.jpg

Lo Sapevi Che

La ricetta che vi abbiamo svelato è di certo perfetta per le occasioni speciali. La carne d’agnello viene infatti impreziosita ulteriormente dalla presenza dello zafferano. Questa spezia unica nel suo genere, presenta una fioritura estremamente peculiare che si svolge solo durante l’autunno. Il ciclo della pianta inizia con il trapianto dei bulbi di zafferano in primavera, e poi, con pazienza e attesa, si giunge al momento del raccolto, che si colloca in un periodo variabile, compreso tra ottobre e novembre, a seconda delle condizioni climatiche specifiche di ogni anno.

Lo Sapevi Che

La polvere di Zafferano 3 Cuochi si distingue per il suo vibrante e uniforme colore rosso intenso. Se noti dei puntini bianchi nella polvere di zafferano, è segno che la qualità è inferiore o che potrebbe essere stato mescolato ad altre sostanze senza alcun valore gastronomico o commerciale.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!