Sedanini gialli con le uova profumati al limone

sedanini-gialli-con-le-uova-profumati-al-limone.jpg

INGREDIENTI

  • 320 g di sedanini
  • 2 uova
  • 1 scalogno
  • 1.5 dl di vino bianco secco
  • ½ limone
  • 1 bustina di zafferano
  • qualche stelo di erba cipollina
  • qualche barba di finocchietto
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

I sedanini gialli con le uova profumati al limone rappresentano un piatto unico e invitante, in cui la delicatezza della pasta si unisce alla freschezza e alla vivacità degli aromi del limone.

Grazie alla cremosità delle uova e alla nota agrumata, questa ricetta offre un’esperienza gustativa equilibrata e sorprendente, capace di conquistare i palati più raffinati e soddisfare i sensi con ogni morso. Un primo piatto da gustare in compagnia.

 

PREPARAZIONE

  1. Lessate le uova in un pentolino per 8 minuti dal momento in cui inizia l’ebollizione. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, quindi sgusciatele. Tagliatele a pezzetti e sbriciolatene metà con le punte di una forchetta.
  2. Spellate lo scalogno, tritatelo e rosolatelo in un pentolino con l’olio; unite il vino bianco, la scorza del limone tagliata a listarelle, lo zafferano e il sale. Cuocete finché il vino si sarà ridotto della metà.
  3. Cuocete i sedanini in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, fatela raffreddare, trasferitela in una ciotola e aggiungete il condimento al vino raffreddato.
  4. Mescolate accuratamente, aggiungete l’erba cipollina, qualche barba di finocchietto, le uova sode tagliate a pezzetti, quelle sbriciolate e servite subito.

3 Cuochi Consiglia

Se volete aggiungere ancora sapore a questo piatto provate a utilizzare del formaggio di capra sbriciolato. Il formaggio di capra contribuisce al piatto regalando un sapore deciso e cremoso che si combina bene con il limone e le uova.

sedanini-gialli-con-le-uova-profumati-al-limone.jpg

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

I fiori di zafferano vengono raccolti manualmente nei campi, uno alla volta, senza l’utilizzo di macchinari, durante le prime ore del mattino quando il fiore è ancora sbocciato. Si tratta di un prodotto completamente naturale e realizzato artigianalmente!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!