Zuppa Julienne

ZUPPA-JULIENNE-2.jpg

INGREDIENTI

  • 300 g di pollo
  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1.5 l di brodo di pollo
  • 1 cipolla
  • una bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

La zuppa julienne è una preparazione a base di verdure tagliate a listarelle sottili, cioè alla julienne. Il nome deriva dal francese, che indica appunto questo tipo di taglio. In cucina, la julienne (detta anche “filangé”) è un modo di tagliare cibi in filetti o “fiammiferi” di lunghezza variabile (comunemente 4-5 cm) e, come già detto, molto sottili. Si utilizza soprattutto per ortaggi come cipolle e carote. Viene usato anche per il sedano rapa, le zucchine, i peperoni, le patate, le melanzane e i funghi.

Quindi la zuppa julienne può essere preparata non solo con le verdure appena citate, ma anche con cavolfiore, porri, broccoli e fagiolini. Più nello specifico, la base della zuppa è un brodo di pollo o di verdure, che viene poi insaporito con cipolla, aglio, sale e pepe. La zuppa julienne è un piatto semplice ma nutriente e gustoso, ideale per chi vuole consumare più verdura.

La ricetta che stiamo per proporvi è perfetta per scaldare le fredde giornate invernali. Servite la zuppa ben calda e – se non avete il basilico – guarnite il piatto con del prezzemolo tritato. Si può anche aggiungere un cucchiaio di panna acida o di yogurt greco bianco per dare più cremosità. Evitate invece di aggiungere formaggi o salumi, che appesantirebbero troppo il piatto.

PREPARAZIONE

  1. Pulite tutte le verdure e tagliatele a julienne. In un tegame con l’olio rosolate per 5 minuti il pollo che avrete precedentemente tagliato in piccoli pezzi. Aggiungete poi tutte le verdure.
  2. Lasciate insaporire e unite il brodo caldo, tenendone una tazzina da parte per sciogliervi lo zafferano. Cuocete per 10 minuti poi aggiungete lo zafferano e continuate la cottura per 5 minuti aggiustando di sale.
  3. Togliete dal fuoco e servite decorando con le foglie di basilico.

3 Cuochi Consiglia

Per preparare una buona zuppa julienne fatta in casa, prestate attenzione ad alcuni passaggi. Innanzitutto, scegliete verdure fresche e di stagione, evitando invece quelle surgelate o precotte, che in questo caso perderebbero sapore e consistenza. Il taglio delle verdure scelte per la zuppa deve essere uniforme, per garantire una cottura omogenea e una presentazione gradevole. Quindi evitate di tagliare le verdure in pezzi troppo grossi o troppo sottili, che si sfalderebbero in cottura.

Soffriggete le verdure partendo da quelle più dure come la carota e la patata, aggiungendo successivamente quelle più tenere come il cavolfiore e la zucchina. Ricordate inoltre che il brodo deve coprire appena le verdure e deve essere di buona qualità. Si può usare un brodo fatto in casa o un dado vegetale naturale, purché non troppo salato: rovinerebbe il gusto della zuppa.
Non superate i tempi di cottura indicati nella ricetta: le verdure devono essere tenere ma non sfatte.

ZUPPA-JULIENNE-2.jpg

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

A colorare di un giallo intenso i piatti realizzati con Zafferano 3 Cuochi è l’alto valore della crocina, responsabile del suo potere colorante, sostanza solubile contenuta negli stimmi rossi del fiore. Quando assaggiate un piatto allo Zafferano 3 Cuochi, notate l’equilibrio perfetto tra sapore, colore e profumo.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!