Un antipasto semplice ma scenografico, che trasforma ingredienti della tradizione in una proposta raffinata e originale. La dolcezza vellutata della crema di patate si unisce al profumo, colore e sapore avvolgente dello zafferano e alla sapidità rustica del cotechino, tagliato a cubotti e dorato leggermente in padella. Servita in bicchierini o coppette, questa ricetta è perfetta per aprire un pranzo festivo con gusto e stile.
Crema di patate allo zafferano con cotechino
- 45 min
- 4 persone
- facile
INGREDIENTI
- 500 g di patate a pasta gialla
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 1 scalogno piccolo
- 1 cotechino precotto (circa 300 g)
- Un pezzetto di burro (facoltativo)
- Erbe aromatiche a piacere (rosmarino - timo - maggiorana)
- 600 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- Sale e pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
- Cuocete il cotechino seguendo le indicazioni della confezione. Una volta pronto, toglietelo dall’involucro, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a cubotti regolari.
- Pelate le patate e tagliatele a pezzi. In una casseruola, fate appassire lo scalogno tritato finemente con un cucchiaio d’olio. Unite le patate, salate leggermente e coprite con il brodo.
- Lasciate cuocere per circa 25 minuti, finché le patate saranno morbide. Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia.
- Aggiungete lo zafferano, sciolto in un cucchiaio di brodo tiepido, alla crema di patate. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Se desiderate, incorporate un pezzetto di burro per una consistenza più ricca.
- Rosolate i cubotti di cotechino in una padella antiaderente ben calda (senza aggiunta di grassi), giusto il tempo di dorare leggermente i lati. Servite la crema calda in coppette o bicchierini, aggiungendo sopra 3-4 cubotti di cotechino e una macinata di pepe nero fresco.
3 Cuochi Consiglia
Usate patate farinose, come le Russet o le patate bianche, per ottenere una crema più vellutata. E frullate sempre la crema quando è ancora calda per evitare grumi.
Se volete trasformare questa proposta in un secondo piatto, adagiate il cotechino su una vellutata di patate allo zafferano, il procedimento è molto simile e il risultato strepitoso!
Se invece preferite una versione vegetariana, sostituite il cotechino con funghi porcini saltati.
Lo Sapevi Che
Lo zafferano va conservato in luogo fresco e asciutto, meglio se all’interno di un barattolo. Questo vi permetterà di preservare più a lungo il suo sapore deciso e il profumo intenso.
Lo Sapevi Che
Lo zafferano va conservato in luogo fresco e asciutto, meglio se all’interno di un barattolo. Questo vi permetterà di preservare più a lungo il suo sapore deciso e il profumo intenso.