Come si prepara una macedonia a regola d’arte? Quali sono i segreti per ottenere un risultato perfetto? Innanzitutto, scegliete la frutta giusta: di stagione, matura al punto giusto e di buona qualità. Inoltre, è bene variare i colori e i sapori della frutta, per creare un piatto armonioso e appetitoso.
Per renderla omogenea e facile da mangiare, è consigliabile tagliare la frutta a pezzi di dimensioni simili, in modo che si amalgamino bene tra loro. Altrettanto importante: per evitare che la frutta si ossidi e diventi scura, è bene irrorarla con del succo di limone appena spremuto, che aggiunge anche un tocco di freschezza al piatto. Inoltre, potrete aggiungere dello zucchero semolato o a velo, a seconda dei gusti, per dolcificare e creare una leggera sciroppata.
Un altro consiglio per avere una macedonia sempre diversa – come nella ricetta che stiamo per proporvi – è arricchirla con altri ingredienti golosi o in grado di dar vita a dei contrasti interessanti. Si possono usare spezie come cannella, vaniglia o cardamomo, erbe aromatiche come menta e basilico. Potrete anche aggiungere dei liquori come rum, brandy e limoncello. Infine, si può decorare la macedonia con panna montata, cioccolato fuso o una manciata di mandorle tostate tritate.
Macedonia con mousse allo Zafferano 3 Cuochi
- 15 min
- 1 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 50 g di ricotta
- 40 g di formaggio spalmabile light
- 10 g di miele millefiori
- 10 g di latte di riso
- 1 presa di liquirizia in polvere
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 400 ml di acqua
- 100 g di zucchero di canna
- 1 kiwi
- 1 pompelmo rosa
- 1 pera piccola
- 4 fragole
- 100 g di mirtilli
- 100 g di lamponi
- q.b. foglioline di menta fresca
PREPARAZIONE
- Per la mousse: amalgamate insieme con una frusta elettrica la ricotta, il formaggio spalmabile, il miele e il latte di riso tiepido, nel quale avrai sciolto la bustina di zafferano.
- Aggiungete la liquirizia in polvere, mescolate bene e trasferite in una sac-à-poche con beccuccio a stella piccola.
- Quindi passate alla macedonia, tagliando la frutta e la verdura a vostro gradimento.
- Preparate i piatti disponendo in modo ordinato la frutta e la verdura, poi aggiungete le foglioline di menta fresca, un filo d’olio e guarnite con spuntoni di mousse alla liquirizia e zafferano.
3 Cuochi Consiglia
Questo piatto è perfetto per un’occasione speciale o per un dessert fresco e profumato da gustare in qualsiasi momento della giornata. Segui questi consigli per non sbagliare.
Scegli sempre frutta di stagione: Puoi variare la frutta in base alla stagione, scegliendo ciò che è più fresco e disponibile.
Utilizza zafferano di buona qualità come Zafferano 3 Cuochi per ottenere un gusto più intenso e aromatico.

Lo Sapevi Che
La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.
Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.
Lo Sapevi Che
Lo zafferano è una delle spezie più pregiate e affascinanti al mondo, ed è da secoli apprezzato non solo per il suo sapore unico, ma anche per le sue qualità curative e la sua storia.
Nel 1935 viene depositato il marchio Zafferano 3 Cuochi e nasce la storica sede a Milano.