Un’idea originale e gustosa da portare in tavola durante le feste natalizie. Questo rustico, dal sapore delicato e avvolgente, è composto da strati di pasta sfoglia, robiola, e prosciutto cotto, il tutto arricchito dal tocco magico di Zafferano 3 Cuochi, che dona un colore dorato e un profumo e sapore irresistibile. Facile da preparare, renderà le festività ancora più speciali.
Albero di Natale dorato in sfoglia
- 50 min
- 6 persone
- facile
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 220 g di prosciutto cotto
- 2 tuorli
- 150 g di robiola
- latte q.b.
PREPARAZIONE
- In una ciotola, sciogliete lo zafferano in poco latte tiepido, poi aggiungete la robiola e mescolate il composto con una forchetta finché diventa omogeneo.
- Srotolate il primo rettangolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Incidetelo leggermente per creare una “guida” a forma di albero, quindi spennellate la pasta sfoglia con il composto di latte, zafferano e robiola e disponete le fette di prosciutto cotto. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e premete con il palmo della mano per farlo aderire bene alla sfoglia sottostante.
- Ritagliate la base e i lati dell’albero di Natale, praticate dei tagli orizzontali a destra e a sinistra larghi circa 2 cm, lasciando uno spazio intatto al centro di circa 2 cm. Attorcigliate ogni striscia di impasto su sé stessa per creare i “rami” dell’albero.
- Trasferite l’albero di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Spennellatelo con i tuorli sbattuti.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti e sfornatelo quando risulterà dorato e croccante.
3 Cuochi Consiglia
Assicuratevi di preriscaldare bene il forno a 200°C e di cuocere il rustico fino a quando risulterà dorato, per garantire una sfoglia croccante all’esterno e un ripieno morbido e saporito all’interno. Per un tocco ancora più croccante e scenografico, potete decorare l’albero con dei semi di sesamo o delle noci tritate.
Lo Sapevi Che
La polvere Zafferano 3 Cuochi è così impalpabile che quando apri la bustina scivola facilmente senza rimanere attaccata all’incarto. Questo perché la polvere non è umida e il nostro incarto è differente…fateci caso!
Lo Sapevi Che
La polvere Zafferano 3 Cuochi è così impalpabile che quando apri la bustina scivola facilmente senza rimanere attaccata all’incarto. Questo perché la polvere non è umida e il nostro incarto è differente…fateci caso!