Conchiglioni al forno allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 250 g di conchiglioni
  • 400 g di ricotta
  • 200 g di spinaci lessati e strizzati
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 500 g di passata di pomodoro
  • q.b. basilico
  • parmigiano
  • sale

La pasta ripiena al forno è un piatto tipico della cucina italiana, che si prepara con diversi tipi di pasta – come i cannelloni, paccheri, le lasagne, i ravioli o i conchiglioni – e vari ingredienti per il ripieno e il condimento, come carne, formaggi, verdure, sughi e besciamella. La pasta ripiena al forno ha origini antiche e si è evoluta nel tempo seguendo le tradizioni regionali. Le prime testimonianze di piatti simili alla pasta ripiena al forno risalgono al Medioevo, quando i cuochi preparavano dei rotoli di pasta farciti con carne o formaggio e cotti in forno con del brodo.

Questi piatti erano considerati raffinati e destinati alle tavole dei nobili o per le occasioni speciali. Nel Rinascimento, la pasta ripiena al forno si arricchì di nuovi sapori e spezie, come la noce moscata, il pepe, la cannella e lo zafferano. Inoltre, si diffuse l’uso della besciamella, una salsa a base di latte, burro e farina, che rendeva la pasta più morbida e cremosa. Nel corso dei secoli, la pasta ripiena al forno si è diffusa in tutta Italia, assumendo caratteristiche diverse a seconda delle regioni.

Ad esempio, in Emilia-Romagna si preparano le famose lasagne alla bolognese, con strati di pasta all’uovo alternati a ragù di carne e besciamella. In Campania si cucinano i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci o di carne macinata e mozzarella, conditi con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. La pasta ripiena al forno è un piatto che non smette mai di sorprendere e di conquistare i palati. Preparatevi, dunque, a stupire i vostri ospiti con questa ricetta, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica.

PREPARAZIONE

  1. Lessate i conchiglioni. Preparate il ripieno mescolando ricotta, zafferano, gli spinaci tritati e il sale. Farcite i conchiglioni.
  2. Distribuite la passata di pomodoro sul fondo di una teglia con qualche foglia di basilico, disponete i conchiglioni farciti e spolverizzate con il parmigiano.
  3. Fate dorare in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti. Coprite con della stagnola se notate che la superficie tende a seccarsi.

3 Cuochi Consiglia

La pasta ripiena al forno è un piatto che si presta a infinite varianti e può essere personalizzato in mille modi. Si può scegliere tra diversi tipi di pasta, ripieno, condimento e cottura. Si può anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero o in freezer fino al momento di infornare.

In generale, la ricotta più adatta per la pasta ripiena al forno è quella vaccina, che ha un gusto delicato e una consistenza morbida e cremosa. La ricotta vaccina si amalgama bene con gli altri ingredienti, consente di ottenere un ripieno omogeneo e saporito. Inoltre, la ricotta vaccina ha un basso contenuto di grassi e di sale, il che la rende più leggera rispetto ad altri formaggi.

Tuttavia, se si vuole dare un tocco più intenso e aromatico al ripieno, andrà bene anche una ricotta di pecora o di capra. Entrambe hanno un sapore più deciso e una consistenza più granulosa. Questi tipi di ricotta sono ideali per i ripieni a base di carne, come il ragù, o per quelli a base di erbe aromatiche. Bisogna però fare attenzione alla quantità di sale e di grassi presenti in queste ricotte, più elevate rispetto alla vaccina.

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Come ridurre o sostituire il sale in cucina e rendere i cibi ugualmente saporiti e buoni? Lo zafferano con il suo sapore aromatico viene in aiuto grazie al suo effetto di intensificare la sapidità degli alimenti, ma senza essere dannoso per la nostra salute. Più zafferano e meno sale = più sapore e più salute!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!