Un dolce scenografico e sorprendente, perfetto per celebrare momenti speciali con un tocco originale, ma raffinato al tempo stesso. L’incontro tra la delicatezza della crema allo Zafferano 3 Cuochi e la freschezza delle fragole crea un equilibrio perfetto tra gusto, profumo e colore. Facile da realizzare, ma d’effetto, è ideale per San Valentino, una festa di compleanno o semplicemente per stupire chi amate con dolcezza e creatività.
Crostata cuore di Zafferano 3 Cuochi
- 90 min
- 6 persone
- medio
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00 + quella per la lavorazione
- 140 g di burro
- 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
- 80 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 3 tuorli
- 30 g di farina di mandorle
- 100 ml di latte
- 500 ml di panna fresca
- 500 g di fragole
- sale q.b.
PREPARAZIONE
- Lavorate la farina con lo zucchero a velo, il burro freddo a dadini, la farina di mandorle e un pizzico di sale. Unite l’uovo sbattuto e impastate rapidamente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un’ora di riposo.
- Stendete la pasta su un piano infarinato in una sfoglia rotonda spessa circa 3 mm, poi rivestite uno stampo da crostata a forma di cuore da 26 cm di diametro. Eliminate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta da forno e fagioli secchi, e cuocete a 180°C per 20 minuti. Rimuovete carta e fagioli, abbassate il forno a 140°C e cuocete per altri 5-6 minuti, finché la base sarà dorata.
- Scaldate il latte, scioglietevi lo zafferano e lasciate intiepidire. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi. Portate la panna quasi a bollore, versatela a filo sui tuorli mescolando continuamente, poi unite il latte allo zafferano. Mescolate ed eliminate la schiuma in superficie.
- Versate la crema nel guscio di pasta e cuocete in forno a 140°C per circa 30 minuti, finché risulterà addensata. Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente.
- Tagliate le fragole a metà e disponetele sulla superficie della crostata. Trasferite in frigorifero per almeno 2 ore, poi cospargete con zucchero a velo e servite.
3 Cuochi Consiglia
Per una base ancora più fragrante e resistente all’umidità della crema, spennellate il guscio di frolla cotto con un velo di cioccolato bianco fuso e lasciatelo solidificare prima di versare la crema. Questo piccolo trucco crea una barriera protettiva che evita che la frolla si ammorbidisca troppo e aggiunge anche una nota golosa che si sposa benissimo con zafferano e fragole.
Se volete sorprendere la vostra metà con un’altra proposta golosa, provate questa torta degli innamorati… conquisterete il partner al primo assaggio!
Lo Sapevi Che
Quando preparate dei dolci, se aggiungete lo zafferano potete ridurre la quantità di zucchero nella ricetta. Perché lo zafferano è un esaltatore dei sapori e questo consente di ridurlo, assicurando comunque dolcezza!
Lo Sapevi Che
Quando preparate dei dolci, se aggiungete lo zafferano potete ridurre la quantità di zucchero nella ricetta. Perché lo zafferano è un esaltatore dei sapori e questo consente di ridurlo, assicurando comunque dolcezza!