Lo Smoothie Dolce Risveglio è una ricetta di Zafferano 3 Cuochi per portare il sorriso, sin dal mattino, in tavola. Grazie ai suoi ingredienti semplici e naturali, potrete iniziare la vostra giornata con il piede giusto. Un mix di benefici, a partire dallo Zafferano 3 Cuochi, ricco di proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie.
Smoothie dolce risveglio
- 15 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 300 g di mele golden
- 190 g di carote
- 250 g di yogurt greco
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 3 cucchiai di latte
- 1 arancia (succo)
- 100 g di cornflakes
- bacche di goji q.b.
PREPARAZIONE
- Diluite lo Zafferano 3 Cuochi nel latte tiepido e tenete da parte.
- Lavate le mele e tagliatele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti, tenendo da parte qualche spicchio di mela per la decorazione.
- Pulite le carote e tagliatele a pezzetti.
- Nel bicchiere di un frullatore, versate le mele con il succo d’arancia, le carote, lo yogurt e lo Zafferano 3 Cuochi e frullate tutto.
- Versate lo smoothie ottenuto in una ciotola e decorate con i cornflakes, le fette di mela e le bacche di goji.
3 Cuochi Consiglia
Se desiderate qualcosa di più rinfrescante, da gustare nelle calde giornate d’estate, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Se desiderate invece un tocco di dolcezza in più, potete aggiungere del miele o preparare un sorbetto al melone e zafferano.

Lo Sapevi Che
La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.
Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.
Lo Sapevi Che
Il potere antiossidante dello zafferano è dato dalla crocina, sostanza che fa parte della famiglia dei carotenoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza. Questi combattono i radicali liberi, che sono la causa del nostro invecchiamento ogni giorno.