Salva

Crostata gialla by Il Meglio di Sale&Pepe

La crème brûlée allo Zafferano 3 Cuochi è una scoperta per gli amanti dei dolci, poiché ne esalta il colore, arricchisce il gusto e dona note di profumo uniche.

Lo speciale dedicato allo Zafferano 3 Cuochi che trovate ora in edicola su Il Meglio di Sale&Pepe, continua a regalare sorprese. Come la crostata con crème brûlée. Molto più che una semplice crostata è un dessert perfetto come merenda o da portare a cena da amici per stupire i più scettici, con un mix di delicatezza e croccantezza.

Guarda qui la videoricetta pubblicata sul nostro profilo Facebook.

Crostata con crème brûlée Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI per 4 persone, pronta in 125 minuti

2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
250 g di farina 00
140 g di burro
80 g di zucchero a velo
1 uovo
3 tuorli
30 g di farina di mandorle
1 dl di latte
500 ml di panna fresca
q.b sale

PREPARAZIONE

Lavorate la farina con lo zucchero a velo, il burro freddo a dadini, la farina di mandorle e un pizzico di sale per ottenere un mix a briciole. Unite l'uovo sbattuto a parte. Impastate rapidamente, avvolgete il panetto nella pellicola e trasferite o in frigo per un'ora. Stendete la pasta formando una sfoglia rotonda spessa 3 mm e rivestite uno stampo antiaderente da crostata da 26 cm. Eliminate la pasta eccedente e bucherellate il fondo con una forchetta. Coprite la sfoglia con un foglio di carta da forno, riempitelo con gli appositi pesini (con sfere o biglie in argilla o ceramica o con fagioli secchi) e infornate a 180° per 20 minuti, poi levate la carta, i pesini e cuocete per altri 5-6 minuti fino a doratura.
Abbassate a 140°. Scaldale il latte, scioglietevi lo zafferano e lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli con 50 g di zucchero finché saranno chiari e spumosi, scaldate la panna e versatela a filo sui tuorli mescolando in continuazione.Unite anche il latte allo zafferano, mescolate ed eliminate la schiuma che si è formata in superficie. Versate nel guscio di pasta e cuocete per 30 minuti finché la crema si sarà addensata. Trasferite in frigo per 2 ore, cospargete con lo zucchero rimasto e bruciatelo con un cannello. Lasciate solidificare e servite.

 

  • Ultima modifica: 14 Settembre 2023
  • Lo zafferano non aggiunge un grammo di grasso! Una bustina di zafferano apporta meno di 1 caloria

  • Fatichi a digerire? Lo zafferano ti aiuta con i suoi aromi naturali

  • Nei paesi Orientali si usa regalare lo zafferano per augurare una vita lunga, prospera e felice!

 

I RICETTARI

Scarica tutti i nostri ricettari 3 Cuochi. Ognuno con gustosissime ricette e suggerimenti per stimolare la fantasia.

 

 

 

ENTRA A FARE PARTE DELLA FAMIGLIA

 

SCOPRIRAI TANTE GUSTOSE NOVITÀ

CONTATTI

Bonetti S.p.a.
Via delle Forze Armate, 320
20152 - Milano (Italia)
info@3cuochi.it
Tel.+39 02 4562082
Fax +39 02 48910769

 

Salva