Vellutata in giallo

Vellutata in giallo

INGREDIENTI

  • 600 g di carote
  • 1 cipolla media
  • 250 g di patate
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 40 ml di olio evo
  • 1 l di brodo vegetale
  • 400 g di bietola (foglie e coste)
  • Semi di sesamo q.b

La vellutata allo zafferano è un modo originale e saporito per gustare le verdure nella stagione più fredda. E dopo le feste una buona vellutata è un modo sano e gustoso di fare un po’ di detox e rimettersi in forma. Grazie allo Zafferano 3 Cuochi potrete aggiungere sapore al vostro primo piatto senza aggiungere Kcal e scaldarvi con un piatto ricco di proprietà benefiche. In questa ricetta infatti non aggiungeremo nemmeno la panna, per proporvi una versione light ma comunque cremosa e gustosa.

Lo zafferano, oltre a non aggiungere grassi, è ricco di proprietà antiossidanti. E in più l’aggiunta dei semi di sesamo, conosciuti per l’alto contenuto di minerali e fibre, sono utili per l’osteoporosi e le malattie cardiocircolatorie

PREPARAZIONE

  1. Lavate carote, patate e cipolla, pelatele e tagliatele a pezzetti. Mettete le verdure in una casseruola, aggiungete il brodo vegetale e lo zafferano disciolto in un dito di brodo tiepido e fate cuocere per 20-30 minuti fino a quando le verdure non saranno morbide. 
  2. Cuocete a parte in acqua bollente salata le bietole, poi scolate e mettete da parte.  
  3. Con un mixer ad immersione iniziate a frullare le verdure fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 
  4. Unite le bietole alla vellutata, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio e i semi di sesamo nero, quindi servite ben calda.  
  5. Se desiderate guarnite con qualche foglia di prezzemolo.

3 Cuochi Consiglia

Potete preparare la vostra vellutata con le verdure che preferite. Zucchine, zucca, finocchi, carote, sedano rapa o addirittura mela e porri, l’importante è non dimenticare lo zafferano e ricordarsi di scioglierlo sempre in un liquido e lontano dalle fonti di calore. E se volete renderla gourmet provate anche la nostra variante.

Vellutata in giallo

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Lo zafferano esalta i sapori, quindi puoi utilizzare meno sale e dare comunque gusto ai tuoi piatti. Per questo lo zafferano è il tuo alleato per un corretto regime alimentare!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!