Filetti di nasello con salsa al mascarpone e Zafferano 3 Cuochi

Filetti di nasello con salsa al mascarpone e Zafferano

INGREDIENTI

  • 600 g di filetti di nasello
  • 200 g di mascarpone
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 50 ml di latte
  • 50 g di burro
  • q.b. farina
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. prezzemolo

Se siete amanti del pesce e volete preparare delle ricette gustose e salutari con il nasello, un prodotto ittico simile al merluzzo ma più delicato e digeribile, dovete innanzitutto “allenarvi” a scegliere un pesce fresco e di buona qualità. Il nasello appena pescato si trova facilmente in commercio nei mesi che vanno da febbraio a maggio. In alternativa, potrete optare per il nasello surgelato, che offre diversi vantaggi in termini di praticità, disponibilità e sicurezza.

Se decidete di acquistare il pesce fresco intero, fate attenzione agli occhi, che devono essere brillanti e sporgenti; alla pelle, che deve essere lucida e con le squame ben aderenti, e al corpo, che dovrebbe essere rigido e non molle. Inoltre, il nasello fresco deve emanare un fresco e gradevole odore di mare, non di ammoniaca. Se invece acquistate il nasello surgelato, verificate che la confezione sia integra e ben sigillata, che i filetti siano di un bel bianco perlato, sodi e compatti, e che non ci siano tracce di ghiaccio o brina.

Per pulire il nasello fresco, eliminate la testa, le interiora e le pinne con un coltello affilato. Tagliate il pesce a metà nel senso della lunghezza e rimuovete la lisca centrale. Lavate bene i filetti sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Se preferite, potrete eliminare la pelle anche tirandola delicatamente verso la coda. Ora che avete il vostro nasello pulito e pronto, potrete preparare dei piatti prelibati e insoliti, come nella ricetta che stiamo per proporvi, caratterizzata da una delicata armonia di sapori tra la crema con mascarpone e zafferano e la carne del nasello.

PREPARAZIONE

  1. Iniziate preparando la salsa al mascarpone: in un tegame scaldate il latte con lo zafferano poi unitelo in una ciotola insieme al mascarpone e mescolate bene. Regolate di sale se necessario e lasciate riposare. 
  2. Lavate i filetti di nasello, infarinateli e rosolateli da ambo i lati in una padella, dove avrete precedentemente fuso il burro.
  3. Sfumateli col vino, lasciate evaporare e continuate la cottura per qualche minuto regolando di sale e pepe.
  4. Impiattate distribuendo sul fondo la salsa e sopra i filetti di nasello. Spolverate a piacere col prezzemolo.

3 Cuochi Consiglia

Questo piatto sarà ancora più piacevole da gustare se accompagnato con delle fettine di pane casereccio tostato e con un calice di buon vino. Sì, ma: quale vino? Ad esempio un bianco fresco e delicato, come un Verdicchio dei Castelli di Jesi, un Orvieto Classico o un Frascati Superiore, che hanno una buona acidità e una leggera aromaticità, in grado di esaltare il gusto del pesce e della salsa.

Un altro abbinamento interessante è con un vino rosato, soprattutto se proveniente dall’Abruzzo o dal Lago di Garda. Questi vini, infatti, hanno una buona struttura e una moderata freschezza, che li rendono adatti a contrastare il grasso del mascarpone e a valorizzare il colore e il profumo dello zafferano. Tra i possibili candidati ci sono il Cerasuolo d’Abruzzo, il Chiaretto del Garda o il Rosato di Montepulciano.

Filetti di nasello con salsa al mascarpone e Zafferano

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

I fiori di zafferano si raccolgono nei campi manualmente, uno per uno, senza alcun tipo di meccanizzazione, nelle prime ore del mattino quando il fiore è ancora chiuso. È un prodotto totalmente naturale e artigianale!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!