Pandolce allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 500 g di farina 0
  • 1.8 dl di latte
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 50 g di burro
  • q.b. sale e formaggi stagionati e semi stagionati

Panettone, torta paradiso, plumcake, pan brioche e pandolce sono tra i dolci fatti in casa ideali sia a colazione che per la merenda. Semplici ma gustosi, soffici e nutrienti, non richiedono troppi sforzi per la preparazione. In questa ricetta vi presentiamo un pandolce diverso rispetto alla tradizionale ricetta ligure, ma comunque leggero e versatile, adatto per l’alimentazione quotidiana.

È infatti un prodotto da forno che può essere consumato in tanti modi: con formaggi stagionati, come suggeriamo in questo caso, ma anche con formaggi spalmabili aromatizzati, marmellate, miele, salse e creme varie (alle nocciole, al cioccolato, ecc.). Se preferite un pandolce più simile alla ricetta ligure, potrete arricchire l’impasto scegliendo tra pinoli, noci, uvetta e scorze d’arancia. Questo, infine, è un dessert da gustare con calma: il pandolce, infatti, si conserva bene per diversi giorni.

 

PREPARAZIONE

  1. Versate il latte in una casseruola, intiepidite leggermente, prelevate 2 cucchiai, unitevi il lievito sbriciolato e mettete lo zafferano nel latte restante.
  2. Mescolate finché lievito e zafferano saranno sciolti. Mescolate la farina con lo zucchero, unitevi i 2 mix di latte, il burro morbido a fiocchetti e le uova sbattute a parte.
  3. Impastate il tutto, possibilmente in una planetaria. Aggiungete 9 g di sale e continuate a lavorare per altri 5 minuti.
  4. Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oliata, copritela con pellicola e lasciate lievitare per un’ora e mezza.
  5. Mettete l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiatelo, dividetelo in 4 panetti e formate 4 palline. Disponetele, una in fila all’altra, in uno stampo da plumcake di 26×12 cm, rivestito con carta da forno. Coprite e lasciate ancora riposare per 1 ora.
  6. Spennellate con tuorlo diluito con poca acqua e infornatelo a 180°.
  7. Dopo 15 minuti coprite con un foglio di alluminio e proseguite per 25 minuti. Lasciatelo riposare per 10 minuti, levatelo dallo stampo e fate raffreddare. Servite a fette con formaggi stagionati e semi stagionati.

3 Cuochi Consiglia

Questo pandolce può essere consumato non solo scegliendo tra una vasta gamma di alimenti, ma anche accompagnandolo con diversi tipi di bevande. Un buon o il classico caffelatte a colazione per iniziare bene la giornata. Un vasetto di yogurt magro e zafferano fatto in casa, una spremuta o un succo di fretta a metà mattina, per una pausa rigenerante. Sorseggiando un bicchiere di buon vino dolce o di liquore a fine pasto – passito, moscato, un Brachetto d’Acqui, un limoncello, ecc. – per chiudere il pranzo in bellezza. E, infine, nel tardo pomeriggio o dopo cena con una tisana da sorseggiare lentamente, per regalarsi un momento di puro relax.

Lo Sapevi Che

A colorare di giallo i nostri piatti e a dare quel gusto inimitabile è la crocina, sostanza solubile contenuta negli stimmi rossi del fiore, che contiene anche la picrocrocina, responsabile del sapore intenso e il safranale, responsabile dell’inconfondibile profumo!

Lo Sapevi Che

Quando prepari dei dolci se aggiungi lo zafferano puoi ridurre decisamente la quantità di zucchero nella ricetta. Perché? Lo zafferano è un esaltatore dei sapori, questo consente di diminuirlo assicurando la stessa dolcezza! Ma soprattutto: Meno zucchero = Più benessere!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!