Tagliolini cipolle, pangrattato e zafferano

tagliolini-cipolle-pangrattato-e-zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 320 g. di tagliolini all’uovo
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • ½ bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • 2 dl. di vino bianco
  • 1 bustina di zafferano
  • sale q.b.

La dolcezza delle cipolle, il croccante del pangrattato e l’eleganza dello zafferano si uniscono per creare un piatto straordinario, perfetto per un pranzo o una cena speciale.
Un primo piatto che unisce sapori autentici e ingredienti di qualità!

PREPARAZIONE

  1. Soffriggete 2 cipolle affettate in una padella con mezzo bicchiere di olio e uno spicchio d’aglio che poi verrà tolto. Unite 4 cucchiai di pangrattato, lasciatelo tostare e unite il vino.
  2. Aggiungete la pasta precedentemente cotta e scolata al dente; aggiungete lo zafferano diluito con un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.
  3. Saltate i tagliolini all’uovo nella padella con le cipolle e il pangrattato. Completate con qualche fogliolina di prezzemolo.

3 Cuochi Consiglia

Se non si hanno a disposizione i tagliolini, si può scegliere di utilizzare un’altra pasta lunga e sottile come spaghetti, linguine o fettuccine. Queste opzioni sono ottimi sostituti dei tagliolini e si adatteranno bene al condimento a base di cipolle, pangrattato e zafferano. Scegliete la pasta che preferite o quella che avete a disposizione e godetevi comunque questo piatto!

tagliolini-cipolle-pangrattato-e-zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi è un prodotto puro e di naturale qualità, come testimoniato dalle prime bustine degli anni ’30 che riportavano la garanzia di purezza. Questo zafferano, selezionato tra le migliori partite, rappresenta da tre generazioni un prodotto di altissima qualità.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!