Grazie al suo potere afrodisiaco, lo zafferano è perfetto anche per farvi innamorare. A San Valentino, quindi, sorprendete la vostra dolce metà con questa squisita torta allo Zafferano 3 Cuochi, cioccolato bianco e pistacchi. Un connubio perfetto che unisce gusto, eleganza e amore grazie alla magia che solo 3 Cuochi sa regalare in cucina.
Torta degli innamorati
- 60 min
- 4 persone
- difficile

INGREDIENTI
- 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
- 4 uova
- 170 g di farina 00
- 190 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di cioccolato bianco
- 20 g di panna fresca
- 100 g di granella di pistacchio
- menta fresca q.b.
PREPARAZIONE
- In una piccola planetaria montate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino a quando la massa non sarà chiara e spumosa, poi aggiungi la farina, la vanillina e il lievito poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate in una tortiera tonda (diametro 22) imburrata e infarinata e cuocete in forno ventilato a 165° per 35 minuti, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
- A parte sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, poi aggiungete la panna tiepida nella quale avrete precedentemente sciolto lo zafferano. Versate sulla torta glassandola in modo uniforme e lasciate rapprendere.
- Completate guarnendo con una mezza luna di granella di pistacchi e foglie di menta fresca.
3 Cuochi Consiglia
Per ottenere una consistenza ancora più soffice, separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ferma. Incorporali delicatamente al composto prima di infornare. Se non avete la planetaria è assolutamente possibile realizzare la vostra torta con un sbattitore elettrico o una frusta manuale.
Se siete degli artisti con i dolci, non potete perdervi questa Chiffon Cake lime e frutti rossi, con cui prenderete il vostro partner per la gola…successo assicurato!

Lo Sapevi Che
La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.
Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.
Lo Sapevi Che
Quando prepari dei dolci, se aggiungi lo zafferano puoi ridurre decisamente la quantità di zucchero nella ricetta. Perché lo zafferano è un esaltatore dei sapori e questo consente di diminuirlo, assicurando la stessa dolcezza! Meno zucchero, più zafferano = + benessere!