Tortilla di Zafferano con guacamole e fiori di zucca

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 225 g di farina di mais bianco precotta
  • Sale q.b.
  • 180 g di guacamole già pronto
  • 2 cipolle bianche
  • 2 zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • 2 cucchiai di semi misti
  • olio extravergine d’oliva q.b.

La tortilla di zafferano con guacamole e fiori di zucca è un piatto che unisce sapori e tradizioni culinarie provenienti da diverse parti del mondo. La base della tortilla, arricchita dallo zafferano, prende ispirazione dalla cucina mediterranea, mentre il guacamole, con la sua freschezza e cremosità, ci trasporta direttamente in Messico. L’aggiunta dei fiori di zucca, delicati e aromatici, dona un tocco raffinato e primaverile a questo piatto, che celebra la diversità dei prodotti e delle culture culinarie.

PREPARAZIONE

  1. Stemperate lo zafferano in 2dl di acqua tiepida. Mescolate in una ciotola la farina e un cucchiaio di sale, versate l’acqua con lo zafferano e impastate, unendo se necessario, altri 0,5 dl di acqua, un cucchiaio alla volta, fin ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
  2. Dividetelo in panetti grossi come uova e stendetelo con il martello, su carta da forno, ottenendo dischi di 12-15 cm di diametro.
  3. Pulite le zucchine, affettatele sottili e saltatele in una padella con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale per 2 minuti. Unite i fiori, puliti e privati del pistillo, mescolate e spegnete.
  4. Tostate i semi misti in un’altra padella, senza condimento. Cuocete le tortillas 2-3 minuti per lato in una padella con un po’ d’olio. Servite con i semi, le zucchine e i fiori preparati.

3 Cuochi Consiglia

Se volete preparare altre salse con cui farcire la tortilla provate con una salsa al pomodoro fresco e basilico, una salsa al mango e peperoncino, una lime e coriandolo oppure una salsa alla panna acida e peperoncino.

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Mangiando cibi gialli puoi ringiovanire! Lo zafferano è ricco di carotenoidi (1000 volte di più rispetto a una carota!) che aiutano a contrastare l’invecchiamento proteggendoci dai radicali liberi che il nostro corpo produce quotidianamente.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!