Vellutata finocchi allo zafferano

Vellutata finocchi allo zafferano

INGREDIENTI

  • 400 g di finocchi
  • 1 patata
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di farina bianca
  • 1 cipolla parmigiano grattugiato a piacere
  • brodo vegetale q.b.
  • crostini di pane
  • 1 ciuffo di finocchietto
  • olio evo e sale q.b.

Una vera coccola calda, questa vellutata di finocchi allo Zafferano 3 Cuochi è perfetta per un piatto leggero ma allo stesso tempo nutriente.
Grazie ai suoi ingredienti è ideale per una cena detox, soprattutto nelle fredde serate dopo gli sgarri delle feste.
Facile da preparare, vi servirà solo una pentola, un minipimer e una ventina di minuti.

Buonissima è anche la vellutata di sedano rapa e Zafferano 3 Cuochi

PREPARAZIONE

  1. Tagliate a velo i finocchi e fateli appassire nel burro. Unite la cipolla e la patata tagliata a cubetti e fate soffriggere per 5 minuti. 
  2. Insaporite con il sale, spolverizzare con la farina e il brodo bollente. Cuocete per 15 minuti mescolando ogni tanto. 
  3. Diluite lo Zafferano 3 Cuochi in poco brodo caldo. Aggiungetelo al composto e continuate la cottura per altri 5 minuti.  Aggiustare di sale e frullare il composto ottenendo una crema densa. 
  4. Servite caldo con un filo d’olio d’oliva a crudo, dei crostini di pane, il Parmigiano grattugiato e del finocchietto.

3 Cuochi Consiglia

Se preferite una consistenza più cremosa, aggiungete delle patate lesse e allungate con poco più brodo se necessario.

Vellutata finocchi allo zafferano

Lo Sapevi Che

La leggenda tramandata a Milano ci racconta l’entusiasmante origine dell’uso dello zafferano in cucina. Secondo questa antica storia, un giovane apprendista che lavorava al servizio di un rinomato maestro fiammingo, trovandosi nelle vicinanze del maestoso Duomo di Milano, si imbatte in un piccolo incidente. Questo incidente consistette nel suo involontario urto a un sacchetto contenente l’ambito e costoso zafferano, destinato a essere utilizzato per colorare le magnifiche vetrate del Duomo.

Questo piccolo contrattempo ebbe l’effetto sorprendente di far sì che il prezioso zafferano si riversasse sull’insaporito risotto che gli abili cuochi stavano preparando con grande dedizione per il sontuoso banchetto nuziale della figlia del maestro fiammingo. Incredibilmente, il risultato fu una trasformazione magica, poiché il semplice risotto al burro si trasmutò in un risotto giallo straordinariamente delizioso, arricchito sia di sapore che di colore.

Lo Sapevi Che

Zafferano 3 Cuochi contiene preziosi elementi per il nostro organismo come gli aromi naturali che favoriscono la digestione e riattivano il metabolismo. Per questo è l’ideale per la tua cena detox.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!