Colorate, saporite e irresistibili: un piatto che unisce leggerezza e gusto in un’esplosione di aromi mediterranei. Il ripieno di cous cous, grazie al tocco inconfondibile di Zafferano 3 Cuochi, fa diventare queste zucchine tonde uno scrigno dal tesoro saporito, colorato e profumato. Una ricetta che conquista tutti grazie anche alla sua presentazione scenografica.
Zucchine tonde dal ripieno in giallo
- 30 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 4 zucchine tonde
- 150 g di cous cous
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla piccola
- 1 zucchina piccola (per il ripieno)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di mandorle a lamelle (facoltative)
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
PREPARAZIONE
- Lavate le zucchine tonde e tagliate la calotta superiore. Svuotatele con un cucchiaino, lasciando circa 1 cm di polpa attaccata ai bordi. Tritate la polpa e mettetela da parte.
- Portate a ebollizione una pentola con acqua salata e immergete le zucchine svuotate per circa 5 minuti, in modo che si ammorbidiscano leggermente. Scolatele e lasciatele raffreddare capovolte su un canovaccio.
- In una ciotola, versate il cous cous. Scaldate 200 ml di acqua, scioglietevi Zafferano 3 Cuochi con un pizzico di sale e versatela sul cous cous. Coprite e lasciate assorbire per 5 minuti, poi sgranate con una forchetta e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.
- In una padella, scaldate un filo d’olio e soffriggete la cipolla tritata. Aggiungete la polpa delle zucchine e cuocete per 5 minuti. Unite il cous cous, mescolate bene e insaporite con sale e pepe. Spegnete il fuoco e incorporate il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
- Riempite le zucchine con il cous cous allo zafferano e sistematele in una teglia leggermente oleata. Decorate con le mandorle a lamelle e infornate a 180°C per 15-20 minuti, fino a leggera doratura. Servitele calde o tiepide!
3 Cuochi Consiglia
Divertitevi a riempire le verdure che preferite, provate ad esempio anche questi pomodori ripieni di cous cous e create una tavola super colorata e gustoso. Un modo originale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli!

Lo Sapevi Che
Zafferano 3 Cuochi è asciutto e scivola dolcemente dal suo speciale incarto. Quando aprite una bustina di zafferano controllate che la polvere, oltre a essere uniforme e senza grumi, scivoli agevolmente dalla bustina. Se non lo fa vuol dire che è umida, quindi che si è acquistato per lo stesso prezzo meno zafferano e più acqua.
Lo Sapevi Che
I colori vivaci affascinano i bambini e non solo, e lo zafferano dona al cous cous un irresistibile tono dorato che evoca allegria e positività. Utilizzato anche in cromoterapia per il suo effetto sul buonumore, rende il piatto non solo più gustoso, ma anche più invitante e stimolante!